Corsi strumentali e vocali: Pianoforte, Chitarra classica, Fisarmonica, Violoncello, Violino, Contrabbasso, Canto lirico, Saxofono, Flauto, Clarinetto, Percussioni, Batteria, Chitarra moderna, Basso elettrico e Canto moderno.
Musica d’insieme: interazione tra le classi di strumento presenti in organico con esecuzioni attuate in saggi di interclasse a metà e fine anno con brani adatti alle reali capacità strumentali degli studenti.
Laboratori di strumento: gli studenti hanno la possibilità di studiare in gruppi di 2/3 unità lo strumento della chitarra classica, chitarra moderna, percussioni e violino.
Laboratorio di Canto lirico: per studenti dai 20/22 anni in avanti, è finalizzato alla esecuzione di un’opera lirica a fine anno scolastico. Negli incontri collettivi si studiano i ruoli previsti nelle opere scelte. Tutte le lezioni sono previste con l’accompagnamento di un pianista.
Il Laboratorio “Magico mondo delle note”: serve per approcciare la musica in modo giocoso e spontaneo al fine di creare l’interesse e le basi per lo studio successivo di uno strumento per ragazzi e ragazze dai 4 ai 5 anni.
Coro di voci bianche: è attivo da quest’anno per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni
Corsi speciali e master. L’Istituto musicale nel corso degli anni ha organizzato attività didattiche specifiche quali corsi di perfezionamento con grandi artisti del calibro di Danilo Rossi (viola), Dino Asciolla (viola), Marco Fornaciari (violino), Enrico Dindo (violoncello), Leonardo Colonna (contrabbasso), Daniele Roi (pianoforte). Altri corsi speciali integrati nel piano di studi dell’istituto tenuti da Marco Fornaciari (violino, viola) e Rosanna Re (pianoforte).
Per l’A.A 2018-2019 sono istituiti la Master Class del Maestro Danilo Rossi Prima Viola del Teatro alla Scala di Milano e del Maestro Umberto Petrin Professore di Pianoforte Jazz al Conservatorio di Milano.