SCARICA PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Dai giovani per i giovani.

La stagione di quest’anno ha una linea guida caratterizzante: i giovani.

Tutto ruota intorno a questo tema cruciale, secondo un  duplice punto di vista: da un lato l’impegno costante nella promozione di giovani e talentuosi musicisti, dall’altro l’intento prioritario di avvicinare i giovani al teatro. Certo non sarà facile, ma  ci proveremo con determinazione. Devo dire che l’accordo stipulato con il Conservatorio di Piacenza ha una valenza fondamentale in merito: ci aiuta moltissimo a perseguire gli obiettivi preposti, offrendoci  la possibilità di avere sul nostro palcoscenico i migliori studenti, futuri professionisti.

La stagione si aprirà all’insegna dei grandi capolavori della musica da camera scritti da due giganti della Musica come Mozart e Beethoven: il Quintetto con clarinetto e il Settimino per archi e fiati. Gli interpreti saranno tutti giovani solisti già premiati in importanti concorsi nazionali. Il concerto di Natale vedrà esibirsi la Piccola Camerata formatasi a Castel San Giovanni nei primi anni 2000 per iniziativa del M°Giuseppe Albanesi con l’intento di avviare professionalmente i giovani musicisti ad arco. In questa occasione il gruppo si esibirà con una formazione completamente rinnovata.

All’inizio del 2019 ascolteremo un trio di strumenti a fiato formato da eccellenti docenti del Conservatorio di Piacenza in una formazione inusuale che difficilmente si ascolta nelle sale  da concerto. Seguirà il concerto lirico, tradizionale appuntamento per non dimenticare le nostre radici musicali. Successivamente avremo un concerto jazz di alto livello interpretativo: un eclettico pianista, fresco vincitore del Premio delle Arti 2018 nella sezione Pianoforte Jazz, si cimenterà con i grandi interpreti della musica del ‘900. Ancora un quartetto di valenti giovani sassofonisti ma già interpreti solidi e affidabili. A concludere la stagione sarà uno strutturato coro gospel, affermatosi nel corso degli ultimi anni come uno dei migliori esecutori di musica dell’anima.

Una stagione variegata che desidera soddisfare i palati più fini, avvicinare ancora di più la comunità al proprio teatro e contribuire concretamente allo sviluppo culturale della nostra provincia.

Il Direttore Artistico
M°Walter Casali